Skip to main content

Studio Commerciale e Tributario Menichetti - Commercialista Firenze

Bonus Natale 100 Euro 2024

Grazie al c.d. “Decreto Omnibus” è stata disposta l’erogazione di un bonus una tantum pari a 100 euro, riconosciuto dal datore di lavoro in busta paga (e poi recuperato dal medesimo direttamente in F24).

Il D.L. 167/2024 ha apportato una serie di modifiche all’impianto del bonus, in particolare in materia di requisiti soggettivi, ampliando la platea dei beneficiari a tutti coloro che hanno almeno un figlio fiscalmente a carico, a seguito delle quali è altresì variato il modello con cui chiedere il riconoscimento dell’agevolazione in discorso. 

Infine, con la circolare n. 22/E del 19.11.2024 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta fornendo alcuni chiarimenti.

Beneficiari

Lavoratori dipendenti (full-time, part-time, tempo indeterminato, tempo determinato, lavoro a domicilio) con esclusione di coloro che ricevono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

Requisiti

  • Reddito 2024 non superare a 28.000 euro (inclusi anche altri redditi es affitti).
  • Il percettore deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico (anche al 50%), anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato. È considerato fiscalmente a carico il figlio che ha redditi non superiori a 2.840,51 euro/anno elevati a 4.000 euro nel caso lo stesso sia di età non superiore a 24 anni. 
  • Capienza di imposta. Il reddito percepito dall’interessato deve produrre un’imposta lorda superiore alla detrazione per reddito di lavoro dipendente.

Dettagli

Spetta un solo bonus a famiglia, quindi ad un solo genitore.
L’importo di 100 euro netti deve essere riparametrato in base alla durata del rapporto di lavoro nel 2024.

Richiesta

I lavoratori che vogliono ricevere il bonus devono presentare una richiesta/dichiarazione (autocertificazione di responsabilità) al sostituto di imposta, in cui viene dichiarato il possesso dei requisiti che determinano l’ottenimento dell’indennità.

Erogazione

Il bonus verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità (per chi la percepisce in busta paga verrà erogato con il cedolino di dicembre).
 

paghe