Proroga termini per adempimenti del 16 maggio
L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n. 225451 del 20 maggio 2025, ha ufficializzato la proroga dei termini per tutti gli adempimenti fiscali e le formalità in scadenza lo scorso 16 maggio, a causa dell’indisponibilità del portale istituzionale gestito da SOGEI dalle ore 10:04 alle ore 19:30 di venerdì 16 maggio 2025. Tale impossibilità di accesso ha riguardato non solo i pagamenti tramite modello F24, ma anche la consultazione e la modifica delle Dichiarazioni Precompilate già rese disponibili dal 15 maggio.
Nel provvedimento, l’Agenzia rimanda all’applicazione dell’articolo 1 del decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, convertito con modificazioni dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, che stabilisce che, “qualora gli Uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale (non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria), i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’Erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento stesso”.
Poiché il provvedimento è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate in data 20 maggio 2025, il nuovo termine ultimo per l’effettuazione di tutti gli adempimenti originariamente in scadenza il 16 maggio è fissato al 30 maggio 2025. I contribuenti e i professionisti interessati dovranno quindi assicurarsi che i pagamenti e le trasmissioni telematiche vengano completati entro tale data, senza applicazione di sanzioni per il ritardo.
In caso di dubbi, restiamo a disposizione per chiarimenti e supporto operativo.