Fatture Elettroniche

News Studio Commercialista Menichetti

, Azienda, Contabilità, Fisco, NewsFatture Elettroniche

A partire dal 1° Gennaio 2019, tutte le imprese ed i professionisti dovranno emettere esclusivamente fatture elettroniche ed inviarle ai propri clienti utilizzando il sistema di interscambio (SDI) messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Conseguentemente anche tutte le fatture passive verranno ricevute dai contribuenti attraverso il sistema di interscambio (SDI).

Anche le fatture emesse nei confronti di consumatori privati hanno l’obbligo di essere emesse in forma elettronica e recapitate tramite SDI. In tal caso però la fattura dovrà anche essere consegnata al cliente (in forma digitale o cartacea).

La fattura elettronica è un file in formato XML (extensible markup language), cioè un file contenente tutte le informazioni della fattura in formato strutturato deciso dall’Agenzia delle Entrate. La fattura elettronica non è quindi la classica fattura cartacea digitalizzata (esempio una scansione in pdf).

Una volta creata la fattura in formato xml questa dovrà essere inviata al SDI, successivamente verrà controllata dal sistema dell’Agenzia delle Entrate per una verifica tecnica (formato del file, campi obbligatori compilati, codice destinatario, partita iva, firma digitale, ecc.) ed infine sarà recapitata al destinatario finale.

Come abbiamo visto la fattura elettronica sarà recapitata al destinatario tramite SDI, quindi ogni soggetto la riceverà tramite codice destinatario (contenitore virtuale) o PEC (posta elettronica certificata).

In conclusione, questo nuovo obbligo della fatturazione elettronica stravolge completamente il modo attuale di concepire la fatturazione, è dunque fondamentale organizzarsi per non essere impreparati al momento dell’entrata in vigore della nuova normativa.

Per maggiori informazioni contattaci e sapremo aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per la vostra attività.

Lo Studio Menichetti è pronto ad assistere i propri clienti riguardo TUTTI GLI ASPETTI DELLA NUOVA FATTURAZIONE ELETTRONICA, dalla consulenza alla scelta della migliore soluzione software. contattateci per avere maggiori dettagli.

Software Consigliati